I Vini Siciliani

Il clima mite, la conformazione del terreno, la vicinanza al mare in cui crescono le viti forniscono ai vini siciliani un sapore unico.

Una tradizione che si protrae da millenni ha reso i vini siciliani tra i più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo: i vini siciliani furono commercializzati dai fenici nel Mediterraneo; i greci ottimizzarono la coltivazione della vite, spontaneamente presente in Sicilia già nell’era Terziaria e i romani esportarono i vini siciliani in tutto l’impero. Sono ancora oggi celebri le preferenze di Giulio Cesare e di Plinio il Vecchio per i vini siciliani.

In questo tour alla scoperta dei vini siciliani Uzeda viaggi vi propone la visita delle più grandi e storiche cantine siciliane nelle quali il paesaggio viticolo incomparabile per i suoi terrazzamenti sul mare, i suoi palmenti e i suoi casolari, dove la tradizione incontra il moderno, vi lascerà senza fiato.

­
­

1° Giorno

Palermo e Monreale

Arrivo all’Aeroporto di Palermo. Dopo la prima colazione in hotel la mattinata sarà dedicata alla visita del centro storico di Palermo straordinaria città d’arte con monumenti di tutte le epoche: la Cattedrale, la Cappella Palatina, il Palazzo dei Normanni.
Nel pomeriggio visita di Monreale: il Duomo ed il prezioso Chiostro. Cena e pernottamento in hotel a Palermo. 

2° Giorno

Erice

Colazione in hotel. Trasferimento ad Erice e visita al suggestivo borgo medievale posto sulla cima dell’omonimo Monte a 750 mt. di altezza. Sosta in una rinomata pasticceria per la degustazione dei dolci tipici, secondo la ricetta delle monache di clausura del luogo.
Nel pomeriggio visita alle Cantine Fazio di Erice per degustare i loro vini siciliani. Cena e pernottamento in hotel a Marsala. 

3° Giorno

Mozia e Marsala

Prima colazione in hotel e trasferimento all’imbarcadero per l’Isola di San Pantaleo, odierno nome di Motya (il cui significato sarebbe “filanda”), i fenici diedero vita ad una prosperosa colonia. Si deve all’inglese Whitaker la “riscoperta” dell’isola, i cui scavi hanno rivelato la cerchia delle mura con torri e porte, un santuario a cielo aperto (il “tophet”, dove venivano deposti i resti dei sacrifici umani), una necropoli e il cothon, bacino adibito alla riparazione delle navi. Si può visitare, inoltre, l’ottocentesca Villa Whitaker, oggi adibita a museo. A seguire visita ad una delle numerose saline all’interno dell’area protetta delle Isole dello Stagnone.
Seguirà la visita con degustazione alle famose Cantine Florio di Marsala. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno

Selinunte e Sambuca di Sicilia

Colazione in hotel e visita di Selinunte, nome che deriva dal greco “Selinon” con cui veniva designato una sorta di prezzemolo selvatico che cresceva copioso nella zona. La città venne fondata da Megara Hyblaea nel corso del VII sec. a.C.. Selinunte vanta il Parco Archeologico più vasto dell’area del Mediterraneo.
Al termine trasferimento a Sambuca di Sicilia per la visita e la degustazione nella rinomata Cantina Planeta.
Nel pomeriggio proseguimento per Agrigento. Cena e pernottamento in hotel.  

5° Giorno

Tra greci e romani: Valle dei Templi e Villa Romana del Casale

Dopo la colazione in hotel, visita della Valle dei Templi: lungo un crinale, impropriamente chiamato valle, e nella zona più a sud, vengono eretti nell’arco del V sec. a.C. numerosi templi a testimonianza della prosperità della città. Tra i vari templi possiamo ricordare quello di Zeus Olimpo (Giove), il tempio di Castore e Polluce (o dei Dioscuri), il tempio di Eracle (Ercole), il tempio della Concordia, rimasto quasi intatto.  
Proseguimento per Piazza Armerina e visita della Villa Romana del Casale: l’edificio risale al II secolo d.C. e venne utilizzato come Villa di campagna e lussuoso soggiorno di caccia. Deve la sua importanza oltre allo straordinario stato di conservazione, soprattutto ai mosaici pavimentali, tra i più vasti e belli di tutta la romanità. Trasferimento in serata a Catania. Cena e pernottamento in hotel. 

6° Giorno

Siracusa e Avola

Colazione in hotel, trasferimento a Siracusa celebre città del periodo greco, visita del Parco Archeologico: il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l’Orecchio di Dionisio e del centro storico della città nell’isola di Ortigia: Piazza del Duomo con la Cattedrale che ingloba il tempio di Atena del V secolo a.C., della vicina Badia di Santa Lucia che ospita una delle opere più drammatiche del Caravaggio: Il seppellimento di Santa Lucia.
Proseguimento per Avola e visita con degustazione dei vini siciliani alle Cantine Assennato. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. 

7° Giorno

Etna e Taormina la perla dello Ionio

Prima colazione in hotel ed escursione sull’Etna che con una superficie di 350 km3 e un'altezza che sfiora i 3330 metri, è il vulcano più grande d'Europa ed il secondo tra i vulcani più attivi al mondo. Si salirà dal versante Nord sino a quota 2.000 m. Al termine visita e degustazione presso la Cantina Murgo a Santa Venerina.
Nel pomeriggio visita di Taormina, l’antica Tauromenion, fondata nel 358 a.C. Sorge su una terrazza in posizione splendida tra l’Etna e il mar Ionio sottostante. Già decantata nei secoli scorsi da tantissimi poeti e scrittori tra cui Goethe, è ancora oggi una delle mete più ambite del turismo internazionale. I monumenti più importanti da visitare sono: il Palazzo Corvaja che sorge all’ingresso della città e si presenta con una facciata quattrocentesca a bifore, la Cattedrale eretta nel XIII secolo, il Teatro greco – romano. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.  

8° Giorno

Catania e partenza del gruppo

Colazione in hotel e visita del centro storico di Catania, città tardo barocca del sud est della Sicilia. Si visiteranno La Cattedrale, eretta per la prima volta nella seconda metà del secolo XI, fu ricostruita nel 1169 e dopo il terremoto del 1693.
La facciata a due ordini di colonne è opera di G.B. Vaccarini. Piazza Duomo: sorta sul luogo della medievale “Platea Magna” dopo il terremoto del 1693. Via Crociferi una delle vie più belle e monumentali della città dove si trovano numerose Chiese e palazzi Barocchi, tra gli altri, la Chiesa di San Benedetto, la Chiesa di San Giuliano e l’ex Collegio Gesuitico. La Via Etnea, la via più importante della città, ricca di Chiese, Piazze e sontuosi Palazzi barocchi e Ottocenteschi.
Al termine trasferimento all’aeroporto di Catania per la partenza del gruppo. 

PER DISPONIBILITA' E QUOTAZIONE

Contattare lo 095 7336355 oppure compilare il modulo sottostante

© 2015 UZEDA VIAGGI SRLs - P.Iva: 04763710870
siti web catania