Tour Malta e Sicilia

Il tour Malta e Sicilia vi porterà alla scoperta di queste due bellissime isole separate da una striscia di mare ma allo stesso tempo unite dalle tradizioni, dalle dominazioni, dagli stili che ne hanno influito le architetture, e anche dai terremoti.

Percorreremo in questo tour Malta e Sicilia i 90 km di mare che separano queste due isole per coglierne tutte le sfaccettature, i colori ed i sapori.

L’acqua cristallina, le spiagge incantevoli, i paesaggi mozzafiato, i dipinti del Caravaggio, le costruzioni che nel corso dei secoli sono state realizzate renderanno il vostro tour Malta e Sicilia un viaggio indimenticabile.

Nonostante tutte le dominazioni che le hanno conquistate e sottomesse a causa della loro posizione nel mezzo del Mediterraneo, queste due isole sono rimaste sempre aperte e affascinate dallo straniero. Con il tour Malta e Sicilia potrete vivere in prima persona il calore dei locale isolani famoso in tutto il mondo.

Il tour Malta e Sicilia comincia in Sicilia, muove a Malta e fa ritorno in Sicilia per una vacanza nella vacanza, un’isola nell’isola.

­
­

Per questo tour Malta e Sicilia l’Uzeda Viaggi vi propone:

1° Giorno

Catania e il giardino di pietra di Noto

Arrivo a Catania. Visita del centro storico di Catania, città tardo barocca del sud est della Sicilia. Si visiteranno La Cattedrale, eretta per la prima volta nella seconda metà del secolo XI, fu ricostruita nel 1169 e dopo il terremoto del 1693. La facciata a due ordini di colonne è opera di G.B. Vaccarini. Piazza Duomo: sorta sul luogo della medievale “Platea Magna” dopo il terremoto del 1693. Via Crociferi una delle vie più belle e monumentali della città dove si trovano numerose Chiese e palazzi Barocchi, tra gli altri, la Chiesa di San Benedetto, la Chiesa di San Giuliano e l’ex Collegio Gesuitico. La Via Etnea, la via più importante della città, ricca di Chiese, Piazze e sontuosi Palazzi barocchi e Ottocenteschi.
Nel pomeriggio visita della città di Noto detta il “Giardino di Pietra”, splendido esempio di architettura barocca: la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco, di Santa Chiara, il Monastero del Salvatore, Palazzo Ducezio ed il Palazzo Nicolaci di Villadorata, la Chiesa di San Domenico ed il Teatro. Al termine, trasferimento a Modica. Cena e pernottamento in hotel. 

2° Giorno

Alla volta di Malta

Colazione in hotel. Trasferimento a Pozzallo ed imbarco alla volta di Malta, che verrà raggiunta dopo 1 ora e 45 minuti. La visita guidata inizia con la capitale, Valletta, la “città costruita da gentiluomini per gentiluomini”, il cuore della storia di Malta. Dai giardini della Barrakka si potrà ammirare la veduta mozzafiato del Porto Grande e delle fortificazioni delle Tre Città.
La prossima fermata sarà la Concattedrale di San Giovanni, museo dei Cavalieri di Malta. Nell’Oratorio della chiesa si possono ammirare i due famosi dipinti del Caravaggio, la Decollazione di San Giovanni Battista e il San Gerolamo. Seguirà una visita alla vecchia capitale di Malta, Mdina. Passeggiata attraverso le vecchie strade medievali della città ammirando gli edifici imponenti dei Cavalieri e della nobiltà maltese. I bastioni di Mdina offrono una magnifica veduta dell’isola, con il blu Mediterraneo sullo sfondo.
Al ritorno si attraverserà il centro di Malta passando lungo l’acquedotto costruito dai Cavalieri. Rientro in serata a Pozzallo.  Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno

La Valle dei Templi e a casa di Pirandello

Colazione in hotel. Partenza per Agrigento e visita della Valle dei Templi: lungo un crinale, impropriamente chiamato valle, e nella zona più a sud, vengono eretti nell’arco del V sec. a.C. numerosi templi a testimonianza della prosperità della città. Tra i vari templi possiamo ricordare quello di Zeus Olimpo (Giove), il tempio di Castore e Polluce (o dei Dioscuri), il tempio di Eracle (Ercole), il tempio della Concordia, rimasto quasi intatto.
Nel pomeriggio breve visita alla Casa Natale di Luigi Pirandello. Proseguimento per Marsala. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel. 

4° Giorno

Segesta e Erice medievale

Colazione in hotel e visita di Segesta: situato in splendida posizione il Parco Archeologico, dominato dal maestoso tempio dorico, fu uno dei più notevoli centri di sviluppo della civiltà elìma e la più grande rivale di Selinunte.
Nel pomeriggio visita di Erice, borgo di suggestivo tessuto medievale, caratterizzato da strette e tortuose viuzze. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5° Giorno

Le saline, i vini di Marsala e l’isola di Mozia

Dopo la prima colazione in hotel, visita dell’area delle Saline di Marsala, e successivo imbarco per l’Isola di San Pantaleo, odierno nome di Motya (il cui significato sarebbe “filanda”). I fenici diedero vita ad una prosperosa colonia. Si deve all’inglese Whitaker la “riscoperta” dell’isola, i cui scavi hanno rivelato la cerchia delle mura con torri e porte, un santuario a cielo aperto (il “tophet”, dove venivano deposti i resti dei sacrifici umani), una necropoli e il cothon, bacino adibito alla riparazione delle navi. Si può visitare, inoltre, l’ottocentesca Villa Whitaker, oggi adibita a museo.
Al rientro si visiterà una cantina a Marsala dove verrà effettuata una degustazione di vini. Proseguimento per Palermo. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel. 

6° Giorno

Palermo Capoluogo di Regione

Colazione in hotel. Visita della città di Palermo e dei suoi maggiori monumenti: Palazzo dei Normanni, oggi sede del Parlamento Siciliano. Al primo piano del Palazzo dei Normanni si trova la Cappella Palatina, edificata tra il 1130 e il 1140 per volontà di Ruggero II; particolarmente suggestivo è l’interno con i mosaici pavimentali, le pareti rivestite in marmo e il soffitto ligneo di manifattura araba. La visita della città continua con la Cattedrale, i Quattro Canti, la Martorana. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno

Rientro del gruppo

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per la partenza del gruppo.

PER DISPONIBILITA' E QUOTAZIONE

Contattare lo 095 7336355 oppure compilare il modulo sottostante

© 2015 UZEDA VIAGGI SRLs - P.Iva: 04763710870
siti web catania