Il Patrimonio dell'UNESCO in Sicilia

Per festeggiare l’inserimento di Palermo all’interno del Patrimonio dell’UNESCO in Sicilia, abbiamo ideato un tour che vi condurrà in tutti i siti siciliani della lista. La lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO conta ad oggi millesette siti di cui l’Italia ne custodisce cinquantuno, il maggior numero rispetto agli altri centosessantatre Paesi che hanno aderito all’ UNESCO. Di questi cinquantuno siti, il Patrimonio dell’UNESCO in Sicilia ne tutela sette materiali ed uno immateriale grazie alla storia travagliata, alla cultura millenaria e alla natura rigogliosa dell’isola.

Nella sua lista dei siti materiali il Patrimonio dell’UNESCO in Sicilia vanta: la Valle dei Templi di Agrigento e la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina dal 1997, le Isole Eolie dal 2000, le città tardo barocche della Val di Noto dal 2002, Siracusa e la Necropoli rupestre di Pantalica dal 2005, l'Etna dal 2013 e Palermo arabo – normanna dal 2015;

il sito immateriale inserito nel 2008 nella lista “Patrimoni Orali e Immateriali dell'Umanità” del Patrimonio dell’UNESCO in Sicilia, è l’Opera dei Pupi tradizione popolare che si diffuse nell’Isola grazie ai cuntastorie che narravano le gesta degli eroi del ciclo carolingio attraverso particolari marionette dette pupi che venivano mosse, oltre che dal filo, da aste di ferro.

­
­

Per questo viaggio alla scoperta dei siti patrimonio dell'UNESCO in Sicilia Uzeda Viaggi vi propone:

1° Giorno

La perla dello Ionio: Taormina

Arrivo in mattinata all’aeroporto di Catania. Trasferimento e visita di Taormina, l’antica Tauromenion, fondata nel 358 a.C. Sorge su una terrazza in posizione splendida tra l’Etna e il mar Ionio sottostante. Già decantata nei secoli scorsi da tantissimi poeti e scrittori tra cui Goethe, è ancora oggi una delle mete più ambite del turismo internazionale. I monumenti più importanti da visitare sono: il Palazzo Corvaja che sorge all’ingresso della città e si presenta con una facciata quattrocentesca a bifore, la Cattedrale eretta nel XIII secolo, il Teatro greco – romano.  Al termine sistemazione in hotel ad Acireale, cena e pernottamento.

2° Giorno

Sul vulcano più alto d’Europa e l’opera dei Pupi

Colazione in hotel. Al mattino visita del primo sito: l'Etna, vulcano attivo  più alto d’Europa, sino a quota 2000 mt. da dove sarà possibile visitare i Crateri Silvestri, ormai spenti.
Nel pomeriggio visita del centro storico di Catania, città tardo barocca del sud est della Sicilia. Si visiteranno la Cattedrale, eretta per la prima volta nella seconda metà del secolo XI, fu ricostruita nel 1169 e dopo il terremoto del 1693. La facciata a due ordini di colonne è opera di G.B. Vaccarini. Piazza Duomo: sorta sul luogo della medievale “Platea Magna” dopo il terremoto del 1693. Via Crociferi una delle vie più belle e monumentali della città dove si trovano numerose chiese e palazzi barocchi, tra cui la chiesa di San Benedetto, la chiesa di San Giuliano e l’ex Collegio Gesuitico. La via Etnea, la via più importante della città, ricca di chiese, piazze e sontuosi palazzi barocchi e ottocenteschi. Al termine trasferimento ad Acireale per assistere allo spettacolo dell'Opera dei Pupi, che racconta le gesta dei paladini tratte dalla Chanson des gestes, L'Orlando Furioso, La Gerusalemme Liberata. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. 

3° Giorno

Le Isole Eolie

Dopo la prima colazione in hotel, partenza alla volta di Milazzo, da cui si partirà alle ore 9:00 per le Isole Eolie. Dopo aver costeggiato il promontorio di Capo Milazzo, si arriverà a Lipari per visitare il centro storico e il parco archeologico. Al termine, si ripartirà verso l’isola di Vulcano; via mare sarà effettuato il tour della zona mitologica e di quella parte di costa dove si potranno ammirare i Faraglioni, lo scoglio di Papa Giovanni, la grotta degli Angeli e lo scoglio della Mummia; si visiterà la bellissima piscina di Venere, la Grotta del Cavallo e lo scoglio del Leone fino ad arrivare a Vulcano dove sarà possibile fare un bagno nelle acque termali, nella zona dei fanghi o andare sulla splendida spiaggia delle Sabbie Nere. Lasciata Vulcano e prima di rientrare a Milazzo, si costeggerà l’incantevole Scoglio della Sirenetta. Rientro a Milazzo per le 17.30. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno

Il barocco della Val di Noto

Colazione in hotel. Al mattino visita di Siracusa: la zona archeologica, con il Teatro Greco, la Latomia del Paradiso e la grotta dei cordari, l’Ara di Ierone, l’Anfiteatro Romano, e ancora il centro storico di Ortigia: il Tempio di Apollo, la Cattedrale e la Fonte Aretusa.
Nel pomeriggio visita della città di Noto detta il “Giardino di Pietra”, splendido esempio di architettura barocca: la Cattedrale, la chiesa di San Francesco, di Santa Chiara, il Monastero del Salvatore, Palazzo Ducezio ed il Palazzo Nicolaci di Villadorata, la chiesa di San Domenico ed il Teatro. Trasferimento a Modica, sistemazione in hotel, cena ed il pernottamento.

5° Giorno

Ragusa e Modica

Colazione in hotel. Trasferimento a Ragusa e visita della parte antica della città, Ibla, che racchiude gioielli dell'arte barocca come il Duomo dedicato a San Giorgio.
Nel pomeriggio visita della città di Modica, anch'essa inserita nell'elenco dei gioielli barocchi del sud est.  Sosta in una delle più rinomate pasticcerie per degustare l’ottima cioccolata di produzione locale. Al termine trasferimento a Piazza Armerina. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno

Villa Romana del Casale e la Valle dei Templi

Colazione in hotel. Al mattino visita della Villa Romana del Casale. L’edificio  risale al II secolo D.C. e venne utilizzato come Villa di campagna e lussuoso soggiorno di caccia; deve la sua importanza oltre allo straordinario stato di conservazione, soprattutto ai mosaici pavimentali, tra i più vasti e belli di tutta la romanità, citiamo il Corridoio della grande Caccia e la Sala delle dieci Ragazze.
Nel pomeriggio proseguimento per Agrigento e visita della Valle dei Templi: lungo un crinale, impropriamente chiamato valle, e nella zona più a sud, vengono eretti nell’arco di un secolo (V sec. a.C.) numerosi templi a testimonianza della prosperità della città; tra i vari templi possiamo ricordare quello di Zeus Olimpo (Giove), il tempio di Castore e Polluce (o dei Dioscuri), Il tempio di Eracle (Ercole) e il tempio della Concordia, rimasto quasi intatto. Trasferimento a Palermo, o dintorni. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel. 

7° Giorno

Palermo araba - normanna

Colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Palermo e Monreale: il Palazzo Reale, la Cappella Palatina, la Chiesa della Martorana, San Cataldo, la Zisa, Ponte dell’Ammiraglio, la cattedrale di Palermo, il Duomo ed il Chiostro di Monreale. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

8° Giorno

Cefalù e partenza del gruppo

Prima colazione in hotel. Visita di Cefalù e dello splendido Duomo.
Al termine trasferimento all’aeroporto di Palermo per la partenza del gruppo.

PER DISPONIBILITA' E QUOTAZIONE

Contattare lo 095 7336355 oppure compilare il modulo sottostante

© 2015 UZEDA VIAGGI SRLs - P.Iva: 04763710870
siti web catania