Tour di Sicilia

La Sicilia, posta al centro geografico e geometrico del Mediterraneo di cui è l’isola più grande, ponte tra Africa, Asia e Europa, crocevia di popoli dai primordi della Preistoria, scopritela con il nostro tour di Sicilia.

Un tour di Sicilia pensato per visitare tutti i posti testimoni dell’avvicendarsi delle civiltà che ne hanno forgiato le stratificazioni culturali, artistiche e architettoniche.

Il tour di Sicilia è un viaggio itinerante che percorrendo le principali città vi farà scoprire la storia, i colori, gli odori, le tradizioni che hanno fatto della Sicilia l’isola più contesa del Mediterraneo.

Il clima mite dell’isola rende il tour di Sicilia ideale in ogni periodo dell’anno: l’Etna imbiancata d’inverno, le spiagge caraibiche d’estate, dei paesaggi che vi lasceranno senza fiato.

“ ..ma quello che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo è il fatto che, da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura”    G. De. Maupassant

Un tour di Sicilia di otto giorni e sette notti che vi porterà nelle principali città.

­
­

Per il vostro tour di Sicilia Uzeda Viaggi vi propone

1° Giorno

Arrivo in Sicilia

Arrivo all’Aeroporto di Catania. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento

2° Giorno

Sul vulcano più alto d’Europa e a Taormina

Colazione in hotel e poi visita al Vulcano Etna. Si raggiungerà la quota di 2.000 metri, sino ai Crateri Silvestri, ormai spenti e visitabili.
Nel pomeriggio visita di Taormina, l’antica Tauromenion, fondata nel 358 a.C. Sorge su una terrazza in posizione splendida tra l’Etna e il mar Ionio sottostante. Già decantata nei secoli scorsi da tantissimi poeti e scrittori tra cui Goethe, è ancora oggi una delle mete più ambite del turismo internazionale. I monumenti più importanti da visitare sono: il Palazzo Corvaja che sorge all’ingresso della città e si presenta con una facciata quattrocentesca a bifore, la Cattedrale eretta nel XIII secolo, il Teatro greco – romano. Cena e pernottamento in hotel.  

3° Giorno

Il giardino di pietra di Noto e Siracusa

Colazione in hotel. Trasferimento a Noto detta il Giardino di Pietra, splendido esempio di architettura barocca: la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco, di Santa Chiara, il Monastero del Salvatore, Palazzo Ducezio ed il Palazzo Nicolaci di Villadorata, la Chiesa di San Domenico ed il Teatro.
Nel pomeriggio visita di Siracusa: la zona archeologica, con il Teatro Greco, la Latomia del Paradiso e la Grotta dei Cordari, l’Ara di Ierone, l’Anfiteatro Romano. Il centro storico nell’isola di Ortigia: il Tempio di Apollo, la Cattedrale e la Fonte Aretusa. Cena e pernottamento in hotel in zona Modica. 

4° Giorno

Ibla e Modica: il barocco ragusano

Colazione in hotel.  Al mattino trasferimento e visita nella parte antica della città di Ragusa, detta Ibla, pittoresca e affascinante con i palazzi Cosentini e la Rocca con i grotteschi di pietra sotto i balconi e, per finire, la meravigliosa facciata-torre di San Giorgio, geniale creazione di Rosario Gagliardi.
Rientro e visita della città di Modica, splendido gioiello di arte barocca. Sosta in una delle più rinomate pasticcerie per degustare l’ottima cioccolata di produzione locale. Al termine trasferimento ad Agrigento. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.  

5° Giorno

La Valle dei Templi

Colazione in hotel. Al mattino visita della affascinante Valle dei Templi: lungo un crinale, impropriamente chiamato valle, e nella zona più a sud, vengono eretti nell’arco del V sec. a.C. numerosi templi a testimonianza della prosperità della città. Tra i vari templi possiamo ricordare quello di Zeus Olimpo (Giove) il tempio di Castore e Polluce (o dei Dioscuri), il tempio di Eracle (Ercole), il tempio della Concordia, rimasto quasi intatto.
Nel pomeriggio trasferimento a Marsala. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel. 

6° Giorno

Le saline, l’isola dello Stagnone e Selinunte

Colazione in hotel. Al mattino trasferimento all’imbarcadero per l’Isola di San Pantaleo, odierno nome di Motya (il cui significato sarebbe “filanda”), in cui i fenici diedero vita ad una prosperosa colonia. Si deve all’inglese Whitaker  la “riscoperta” dell’isola, i cui scavi hanno rivelato la cerchia delle mura con torri e porte, un santuario a cielo aperto (il “tophet”, dove venivano deposti i resti dei sacrifici umani), una necropoli e il cothon, bacino adibito alla riparazione delle navi. Si può visitare, inoltre, l’ottocentesca Villa Whitaker, oggi adibita a museo. A seguire visita ad una delle numerose saline all’interno dell’area protetta delle Isole dello Stagnone. Si potrà visitare un mulino  e la salina attorno.
Nel pomeriggio visita di Selinunte, nome che deriva dal greco “Selinon”, con cui veniva designato una sorta di prezzemolo selvatico che cresceva copioso nella zona. La città venne fondata da Megara Hyblaea nel corso del VII sec. a.C. Selinunte vanta il Parco Archeologico più vasto dell’area del Mediterraneo.
Al termine trasferimento in hotel a Palermo. 

7° Giorno

Palermo Capoluogo di Regione

Colazione in hotel. Visita della città di Palermo e dei suoi maggiori monumenti:  Palazzo dei Normanni, oggi sede del Parlamento Siciliano. Al primo piano del Palazzo dei Normanni si trova la Cappella Palatina, edificata tra il 1130 e il 1140 per volontà di Ruggero II; particolarmente suggestivo è l’interno con i mosaici pavimentali, le pareti rivestite in marmo e il soffitto ligneo di manifattura araba. La visita della città continua con la Cattedrale, i Quattro Canti, la Martorana. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno

Monreale e partenza del gruppo

Colazione in hotel. Visita di Monreale, elevata sopra la Conca D’Oro e famosa per il superbo Duomo, si sviluppò come nucleo urbano quando Guglielmo II decise di edificare la cattedrale, con annesso il Palazzo Reale e il Monastero. Al termine trasferimento in aeroporto per la partenza del gruppo.

PER DISPONIBILITA' E QUOTAZIONE

Contattare lo 095 7336355 oppure compilare il modulo sottostante

© 2015 UZEDA VIAGGI SRLs - P.Iva: 04763710870
siti web catania