Di forma triangolare, la Sicilia occupa il centro geografico e geometrico del Mediterraneo; è da sempre considerata un ponte tra Africa, Asia e Europa, e con i suoi 25.460 km2 è la Regione più estesa d’Italia.
Conta 5 082 355 abitanti ed il suo territorio è suddiviso in nove province: Palermo, Catania, Messina, Agrigento, Trapani, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta e Enna.
Il Clima
La Sicilia ha un clima tipicamente mediterraneo con lunghe estati calde e brevi inverni miti. Tuttavia, a causa del suo territorio principalmente collinare e montuoso, all’interno il clima varia rispetto alla costa, in base all’altitudine ed all’esposizione dei venti dominanti; uno di questi è lo “scirocco”, un vento secco e torrido che ha origine nel deserto nordafricano ma che attraversando il Mediterraneo si carica d’umidità e spira in Sicilia come un vento caldo e umido, portatore di pioggia.
Le precipitazioni più abbondanti avvengono generalmente nei mesi autunnali ed invernali tra novembre e febbraio.
La temperatura massima si registra tra luglio e agosto - in media 26°C – 32°C mentre la minima tra dicembre e febbraio - in media 10°-14°C. La temperatura dell'acqua varia dai circa 16°C, registrati in inverno, ai 27°C in estate.